ALTAVILLA IRPINA

ARME (blasonatura ufficiale)

D’azzurro, a tre colli all’italiana di verde, uniti, il colle centrale più alto e più largo caricato da 21 nocciole sgusciate, d’oro, infilzate sette per parte, in tre fili di spago, posti in palo, legati sulla sommità, dello stesso; i colli fondati sulla fascia abbassata d’oro caricata dalle lettere maiuscole A G P intercalate da quattro piccole losanghe coricate dello stesso. Ornamenti esteriori da Comune. 

ORIGINE E SIMBOLOGIA DELL'ARME

La più antica testimonianza dell’arme è del 1357, in essa figurano i tre monti a foggia tedesca, ma in un’altra versione datata al 1423, posta sopra la porta d’ingresso della chiesa della ss. Annunziata, i monti sono all’italiana: "(...) scorgesi l'antica Altavilla rizzarsi qual coda della lunga vallata del Sabato sopra un monte di roccia calcarea, partito in tre vette. Quindi anco la denominazione Altavilla Tre monti - e questo appunto lo stemma del Comune - uno scudo cioè nel cui centro torreggia il detto monte dal quale scende in giù un gruppetto di tre fili di avellane rosolate e monde (ndrite nel dialetto napoletano) alludendosi alla estesa coltivazione dell'avellane. Vedasi sotto al detto stemma l'iscrizione (...) A G P Altavillensis Respublica (...)" (1). A.G.P. significa AVE GRATIA PLENA [v. Quadrelle], è posta tra stelle di quattro punte, è scritta in caratteri gotici, sulla campagna.

 

I monti, simboleggiano la grandezza, sapienza, fermezza ecc. e fanno riferimento alla posizione del centro abitato posto a cavallo di tre colli: Ripa, Foresta e Torone, con il punto più alto del territorio il monte Toro, situato nella catena del Partenio; le nocciole (avellane), stanno per il principale prodotto offerto dalla campagna altavillese, in araldica sono sinonimo di virtù nascoste.

 

Secondo l'art. 4, comma 2, dello Statuto Comunale: "Il Comune ha, come proprio segno distintivo, uno stemma costituito da uno scudo, nel corpo del quale sono raffigurati tre colli con tre file di nocciole, sormontato dalla corona a cinque punte della Contea".

GONFALONE

Drappo partito di giallo e verde.

CRONOLOGIA

Arme e Gonfalone: D.P.R. dell'11.09.2017, già D.C.G. del 26.10.2016, n. 38; Reg. per la disciplina dello stemma ...: art. 2 (approv. D.C.C. dello 08.10.2014, n. 23).


BIBLIOGRAFIA

(1) GIORDANO, Antonio, Pro Domo Mea-Appunti di storia altavillese, Benevento 1912, pp.  44-45


precedentemente in uso

ARME

Campo di cielo, alle tre montagne, di verde, fondate in punta, la montagna centrale più alta e più larga, con i declivi visibili, le montagne laterali con i declivi in banda e in sbarra parzialmente celati dalla montagna centrale caricata da tre file di nocciole, al naturale, poste in palo.

 

Scrivi commento

Commenti: 0