ARIANO IRPINO

ARME

Campo di cielo ai tre monti di verdi, sormontati dalla scritta d'oro A I.

ORIGINE E SIMBOLOGIA DELL'ARME

L’arme ricorda il soprannome che porta Ariano Irpino, ovvero la “Città del Tricolle”, per essere stata fondata su tre colli; invece le lettere intrecciate A I stanno per Ara Iani , ovvero l'"altare del dio Giano".  "E Giano (Jauus, Dianus, Eanus) che passava per il più antico Dio nazionale dell'Italia, è un Dio della natura, un simbolo ancora vago della forza produttrice e feconda".

 

Scrive l'Orlandi: "Alza la Città per suo stemma tre Monti, e sopra i Monti in mezzo al Campo, la lettera A". (1)

 

Il Gagliardi scrivendo dell'arme: "Volendo saperne lo stemma, mi avvenne vedere che esso, come si osserva nella facciata bizantina della sua Chiesa episcopale rilevato sopra pietra in forma ovale ed in diversi altri punti, consiste in tre monti sul maggiore dei quali si è scolpita la lettera A, iniziale certo del luogo e che sarebbe smaltato. a quel che si ritiene nel municipio e dalla generalità. coi colori verde pei menzionati monti e lettera, azzurro pel campo. (...) da cui apparisce che all'epoca de' re Aragonesi esisteva fregiato della impresa seguente: Reginae Fidelissimaeque Civitatis Ariani insignia. (...) Nella riproduzione però che oggi si fa del medesimo stemma, non so perché si curi il soprapporvi una corona ducale. (...) Un giorno gli emblemi delle comunità servivano non solo per mostrarsi incisi nei sigilli a speciale significazione; ma per andare dipinti su le proprie bandiere, scolpiti sopra le facciate dei pubblici monumenti, e la ragione ne era, (...), di ricordare l’avuta origine, le virtù degli avi, le glorie civiche: oggi non dovrebbe essere diversamente. (...)". (2).

GONFALONE

Drappo interzato di verde, bianco e rosso.

CRONOLOGIA

Arme e Gonfalone: ...

Decreto di Città: D.P.R. del 26.10.1952.


BIBLIOGRAFIA

(1) ORLANDI, Cesare, Delle città d'Italia, tomo 2, Perugia 1772, p. 195;

(2) GAGLIARDI, Elia, sv. Stemma municipale della Città di Ariano di Puglia, in Giornale Araldico-Genealogico-Diplomatico, tomo II, Pisa 1875, pp. 195-196.


precedentemente in uso

ARME

Lo Statuto approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 40 dell'11.10.2001, al capo I,  art. 3, comma 2 riporta: "Lo stemma del Comune di Ariano Irpino è d'argento ai tre monti di verde, al naturale, sormontati dalla scritta d'azzurro A I (Ara Iani)".

GONFALONE

Drappo partito di verde e di bianco.

CRONOLOGIA

Arme e Gonfalone: D.P.R. del 12.06.1984.


Scrivi commento

Commenti: 0