CASALBORE

ARME

D’azzurro, alla torre d’argento finestrata di nero e aperta del campo, accompagnata a destra da tre alberi di verde e a sinistra dalla casa vista in prospettiva, la facciata a destra, di argento, coperta di rosso, chiusa e finestrata di nero, due finestre in facciata, una in fascia sul fianco, il tutto fondato sulla pianura di verde; in capo cinque stelle d’argento poste 4 e 1 e nel posto d’onore al crescente volto pure d’argento.

ORIGINE E SIMBOLOGIA DELL'ARME

L’arme è “parlante”, dalle sue figure si trae il nome del centro. Quindi “casa tra gli alberi” o “casa bianca”. Fu introdotta in sostituzione di una precedente molto simile ma più semplice che mostrava una piccola casa ed un albero.

La luna nella simbologia universale è il ritmo del tempo ciclico; il divenire universale. Le fasi di nascita, morte, resurrezione della luna simboleggiano immortalità ed eternità, perpetuo rinnovamento. 

 

L'arme attuale, nella sua complessità, vuole evocare il ricordo di alcuni elementi fondamentali per la storia del paese e cioè la Chiesa, il Marchesato, rappresentato con molta probabilità dalla c.d. "Torre Normanna", eretta forse nel 1216 con nella parte inferiore la "Porta Beneventana" ed il Monte Saraceno rappresentato dalla mezzaluna.

Scrivi commento

Commenti: 0