FONTANAROSA

ARME (blasonatura ufficiale)

di azzurro, alla fontana d'oro, fondata in punta, con la vasca tondeggiante munita di rialzo centrale, dello stesso, cimato da cinque rose, poste a ventaglio, di rosso, gambute di verde, fogliate ognuna di due, dello stesso; da esso rialzo fluenti lateralmente due getti d'acqua, di argento, ricadenti nella vasca. Ornamenti esteriori da Comune.

ORIGINE E SIMBOLOGIA DELL’ARME

L'arme richiama con molta chiarezza il toponimo, la fontana è il simbolo della cultura e della beneficenza; mentre la rosa è simbolo di bellezza, onore puro, soavità di costumi, nobiltà e merito riconosciuto. La forma più antica che si conosce dell’arme è del 1596, riportata sulla porta laterale della chiesa di santa Maria Maggiore, è costituita da una “[…] fontana zampillante e precisamente da una vasca circolare su di una colonnina con in cima tre rose fiorite poste simmetricamente: quella al centro quasi eretta e le altre due pendenti verso il lato esterno […]” (1).

GONFALONE

Drappo di giallo con la bordatura di rosso.

CRONOLOGIA

Arme e Gonfalone: D.P.R. del 10.12.2014


BIBLIOGRAFIA

(1) GAMBINO, Nicola, Fontanarosa e la Madonna della Misericordia, Lioni 1980, p. 88.


precedentemente in uso

ARME

D’azzurro, alla fontana monumentale d'oro, con doppio zampillo scorrente e ricadente, d'argento e movente dalla pianura ristretta pure d'oro.

 

Stranamente, nell'arme ufficiosa adottata dal Comune fino al 2014, compariva solo la fontana, in una foggia monumentale, ma delle rose, nemmeno l'ombra.

Scrivi commento

Commenti: 0