TORRE LE NOCELLE

ARME (blasonatura ufficiale)

D'azzurro, alla torre d'oro, murata di nero, chiusa e finestrata dello stesso, merlata alla guelfa di quattro, fondata in punta, sormontata dal ramo di nocciolo ordinato in fascia, di verde, fogliato di tre, dello stesso, due foglie all'insù, alternati una foglia all'ingiù, fruttato di tre, d'oro, due nocciole unite al medesimo picciolo, poste tra le foglie in alto, una posta a sinistra della foglia in basso. Ornamenti esteriori da Comune.

ORIGINE E SIMBOLOGIA DELL'ARME

Le figure, richiamano il toponimo del centro, in araldica, la torre simboleggia l’antica nobiltà ed è emblema di forza, in antico denominava diversi tipi di costruzione a sviluppo verticale: torri vere e proprie, campanili, case-torri, e in taluni casi edifici rurali con torre adibita a colombaia, la torre è sempre stata un punto di rilevanza strategica. L’arme comunale testimonia questa condizione di “sentinella”: una torre merlata dominante una pianura (una valle, nella realtà); invece il ramo di nocciolo, richiama esplicitamente la specifica "nocelle" (in lingua napoletana).

GONFALONE

Drappo di giallo con la bordatura di verde.

CRONOLOGIA

Arme e Gonfalone: D.P.R. del 23.02.2015.


precedentemente in uso

ARME

Campo di cielo, alla torre quadrangolare, d'argento, murata di nero, diruta, con lo spigolo a sinistra in evidenza, finestrata di due d’argento poste in palo, fondata sulla campagna, di verde.

Scrivi commento

Commenti: 0