VILLANOVA DEL BATTISTA

ARME

D’azzurro, all’effigie di s. Giovanni Battista, di profilo verso destra, il viso, le braccia, il petto, le gambe di carnagione, succintamente coperto da pelli di capra, di nero, capelluto e barbuto, dello stesso, coronato d’oro, la gamba destra levata su un masso di pietra con il bordo superiore in banda, al naturale, uscente dal fianco destro, tenente con la mano destra la croce tipica del Battista, attraversante, in banda, di nero, ornata dal nastro svolazzante pure in banda, d’argento, con la scritta ECCE AGNUS DEI, di nero, accompagnato dall'agnello, d’argento, fermo sul masso, il tutto sostenuto dalla pianura di verde.

ORIGINE E SIMBOLOGIA DELL'ARME

La figura di s. Giovanni Battista compare nell'arme della comunità già nel 1741. Lo stemma usato nel 1881 differiva notevolmente, "in esso comparivano oltre ai due tigli di una famosa leggenda locale riguardante questo santo, anche i tre colli su cui sorge il paese, con la collocazione della chiesetta in maniera più razionale e con il tutto un insieme più armonico e rappresentativo”.

 

Successivamente, il Comune ha adottato l’arme: “d'azzurro, all'effige di s. Giovanni Battista, vestito di una pelle di capra, tenente nella mano sinistra una croce latina, da cui parte un guidone d'argento, ondeggiante, con la mano destra aspergente del seme, su un campo di verde, affiancato da una pecora al naturale; addestrato da una chiesa di rosso, con i muri di nero e cimata da una croce d'oro, uscente dallo scudo sinistrato da un albero sradicato; in capo d'argento la scritta in caratteri maiuscoli VERITA' E LAVORO; intorno una stretta bordura d'oro”.

 

La iconografia di s. Giovanni Battista è con in mano la croce intorno alla quale si avvolge il cartiglio con le parole evangeliche “Ecco l’agnello di Dio”.

CRONOLOGIA

Arme e Gonfalone: D.P.R. dello 02.10.1989.

Scrivi commento

Commenti: 0