la storia

L'ente si forma nel 2009 a seguito dell'entrata in vigore del piano di riorganizzazione delle comunità montane approvato dalla Regione Campania, in particolare dall'accorpamento della Comunità montana del Partenio con quella del Baianese - Vallo di Lauro, nonché dalla soppressione della Comunità montana Montedonico-Tribucco.E' interprovinciale, si estende sulla provincia di Avellino, provincia di Benevento e provincia di Napoli.

Con la soppressione della Serinese Solofrana è confluito il comune di Monteforte Irpino; con la soppressione della Partenio sono confluiti: Cervinara, Mercogliano, Montefusco, Ospedaletto d'Alpinolo, Pietrastornina, Rotondi, San Martino Valle Caudina, Sant'Angelo a Scala, Summonte, Torrioni. Dalla comunità montana Vallo di Lauro e Baianese sono confluiti i comuni di  Avella; Baiano; Lauro; Moschiano; Mugnano del Cardinale; Quadrelle; Quindici; Sirignano. Taurano. Dalla comunità montana Montedonico-Tribucco sono arrivati Visciano e Roccarainola; dal Taburno è confluito Pannarano.

 

A causa della dissennata proliferazione delle comunità montane (alcune poste sul livello del mare) con la finanziaria del 2007, il governo Prodi ha ridimensionato l'entità di tali organismi nella legge finanziaria e la Comunità Montana Vallo di Lauro e Baianese è stata accorpata a quella del Partenio, dando vita alla Comunità montana Partenio - Vallo di Lauro. Secondo le nuove norme i comuni il cui territorio sia per più del 50% in pianura o che degradi verso il mare non possono far parte di comunità montane. Di conseguenza sono stati esclusi i comuni di Sperone nel Baianese e di Domicella, Marzano di Nola e Pago del Vallo di Lauro nel Vallo di Lauro, che non sono entrati a far parte del nuovo ente. La sede era a Quadrelle.

 


la missione