CERVINARA

ARME

Campo di cielo, al cervo al naturale, sostenuto da un monte di tre cime di verde, accompagnato nel canton sinistro da una cometa d’oro, posta in sbarra.

ORIGINE E SIMBOLOGIA DELL'ARME

L’arme è “parlante”, figura il cervo per assonanza con il nome, esso è un animale nobile e in quanto di lunga vita, è simbolo di antica nobiltà e di stirpe longeva ed essendo pure un animale migratore, può anche indicare la stirpe che ebbe origine altrove; il colore del cielo, rappresenta la gloria, la virtù e la fermezza incorruttibile, mentre la cometa simboleggia la chiara fama e l’ambizione e i monti stanno ad indicare la posizione, Cervinara infatti è circondata dai monti del Partenio.

 

Secondo lo Statuto Comunale, approvato il 3 luglio 2002, con delibera del Consiglio Comunale n. 33 e successive modificazioni, art. 5, comma 2: "Detto stemma è costituito da un cervo su tre cime ed un stella cometa all’interno di una cornice di papiro, con sottostanti rametti, di cui uno di alloro e l’altro di quercia, legati da un nastro con sopra una corona costituita da cinque torri".

GONFALONE

Drappo d'azzurro.

CRONOLOGIA
Titolo di Città: D.P.R. dello 02.12.1998

Scrivi commento

Commenti: 0