MONTEFUSCO

ARME

Di azzurro, alle lettere maiuscole M e F, ordinate in fascia, di argento, sormontate dalla corona ducale, d'oro, e accompagnate da cinque colli all'italiana, dello stesso, uniti, fondati in punta.

ORIGINE E SIMBOLOGIA DELL’ARME

Nella Cronologia di Eliseo Danza si legge: "Fa per armi in un campo d'argento cinque Monti di nero, con una M. di qua, et F. di là [...] Significantino il suo proprio nome; Monte Fusco, benché altri dicano sia Musco Fonte, per le commodità vi sono. Altri sia Monte Fecondo per l'abbondanza delle cose vi concorrono. Altri Monte Felice, per la benignità, e felicita dell'Aria perfetta; ma io dica voglia dir Monte Fedele, per la fedeltà hà sempre portato alla Real Corona [...]". Il 19 dicembre 1460, con Diploma di re Ferdinando I d'Aragona, la Città poté porre sulla propria arme la corona reale, per "[…] constantique fide, cum maxima constantia perfeuerauerunt […]".

 

Lo Statuto Comunale riporta: “Il Comune ha, come proprio segno distintivo, uno stemma costituito da uno scudo, nel corpo del quale sono raffigurati in campo argento, cinque monti con le lettere M. F. e una corona a cinque punte; due aquile rampanti sostengono ai due lati lo scudo il quale è sormontato da una corona regia”.

GONFALONE

Drappo di bianco.

CRONOLOGIA

Arme e Gonfalone: D.P.R. del 24.03.1994

Scrivi commento

Commenti: 0