ARME
Campo di cielo, a due colli di verde uscenti dal fianco destro dello scudo limitanti una valle; all'ombra di sole movente dalla vetta del colle più elevato, al fiume acquoso attraversante, il tutto al naturale. Alla bordura d’oro, caricata in capo dalla scritta in caratteri romani maiuscoli PERSEVERANTI CUNCTA, di nero.
ORIGINE E SIMBOLOGIA DELL'ARME
Nell’arme, di un marcato naturalismo e di difficile blasonatura, vi compare schematizzato il borgo e potrebbe essere identificato con la posizione in cui sorge, con le due piccole colline di Monteuovolo e Toppole, ed è attraversato dal fiume Sabato, che separa il territorio del centro da quello della frazione di Villa s. Nicola. Il motto PERSEVERANTI CUNCTA, si può tradurre in <bisogna avere fermezza su tutto>, fa riferimento alla perseveranza, ovverosia all'ostinazione, all'accanimento, alla caparbietà che deve contraddistinguere ogni persona.
GONFALONE
Drappo di rosso.
Scrivi commento
Enzo Modulo Morosini (giovedì, 16 aprile 2015 08:04)
Buon Giorno. Nella difficile blasonatura comunque il sole non può essere basonato come "ombra di sole" poichè vi in esso vi sono tratti umani,....poi manca un cenno sui fiumi che si intersecano e delle case...Che sia difficile la blasonatura sono pienamente d'accordo