ARME (blasonatura ufficiale)
D’oro, alle quattro torri di azzurro, aperte del campo, ordinate una, due, una; al capo d’argento, caricato dalle lettere maiuscole A G P, di nero, puntate dello stesso, sostenuto dalla fascia diminuita, di rosso. Ornamenti esteriori da Comune.
ORIGINE E SIMBOLOGIA DELL'ARME
La sigla A.G.P. sta per AVE GRATIA PLENA motto della ss. Casa dell'Annunziata di Napoli, e sono le parole d’inizio in latino dell’”Ave Maria” e sta per Annunziata in quanto l’angelo Gabriele, che annunziò alla Madonna la concezione o incarnazione di Gesù, pronunziò come saluto queste parole (v. Altavilla Irpina); mentre le “Quattro torri” richiamano i limiti delle mura dell'antico castello dei Litto dal quale Quadrelle dipendeva.
L’arme precedente, totalmente diversa, era: troncata, nel 1°, d’argento, alla banda d’azzurro e nel 2°, di rosso, all’albero di castagno, durante il periodo fascista (1933-1944), aveva il consueto “capo del Littorio”, fascio e serto furono eliminati col ritorno della democrazia.
Il precedente Statuto Comunale del…, titolo 01, art. 02, comma 01, riportava (sic!): il Comune ha come suo segno distintivo lo stemma che è costituito da: una corona sovrastante uno scudo con alloro, fregio e albero di castagno.
CRONOLOGIA
Arme: D.P.R. dello 02.12.1998; Statuto Comunale, delibera del C.C. n. 4 del 27.02.2007, art. 15, comma 3.
Scrivi commento