Parolise, consegnato il nuovo stemma De Lauri: simbolo per i nostri giovani

 

Ieri si è tenuta a Parolise la cerimonia di consegna dei nuovi emblemi comunali, presenti il Prefetto di Avellino sua Eccellenza Dott. Umberto Guidato, il Viceprefetto Dott. Armando Amabile, l’on. Angelo D’Agostino, il sindaco di San Potito Ultra Dott. Francesco Iandoli, il sindaco di Candida Dott. Raffaele Petrosino, il parroco Don Antonio De Feo e Padre Renato D’Andrea.

Il Prefetto ha consegnato al sindaco Dott. Stanislao De Lauri il decreto presidenziale concernente la concessione degli emblemi araldici a favore del comune. L’Amministrazione Comunale, a seguito di ricerche ha riscontrato che lo stemma che per decenni ha rappresentato il comune non era registrato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e soprattutto non trovava riscontro alcuno nella documentazione ufficiale.

L’Ufficio Onorificenze Araldiche dopo aver consultato gli Archivi di Stato di Avellino, Napoli e Genova ha rinvenuto, in due documenti risalenti al 1763 e 1811, un timbro inchiostrato con l’antico stemma di Parolise. Pertanto, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno riappropriarsi del suo antico stemma sia nel rispetto delle regole araldiche, ma soprattutto nel rispetto dei trascorsi storici della comunità. Gli allievi della scuola primaria “Lucio Pasquale Amatucci” sono stati coinvolti nella scelta delle composizioni cromatiche del nuovo gonfalone comunale, nel rispetto delle regole araldiche. “L’ iniziativa è nata allo scopo di coinvolgere le generazioni in formazione nelle scelte che riguardano il senso di appartenenza e di identità culturale attraverso la partecipazione attiva ai mutamenti socio culturali che riguardano la piccola comunità irpina”, spiega il primo cittadino Dott. Stanislao De Lauri.

 

Fonte: Corriere dell'Irpinia, 7 luglio 2013